Logo il trapianto è vita
Title
Vai ai contenuti
Creato da
Luca Dorigatti
Logo il trapianto è vita
News

Fondazione Trapianti Onlus

L’assegnazione degli organi è una fase di grande complessità clinico-organizzativa ma anche etico-morale e deve essere gestita secondo principi di trasparenze ed equità, secondo criteri condivisi dalla diverse parti in causa, formalizzati e noti alla comunità, poiché la disponibilità di organi dopo donazione da cadavere è ancora inferiore alla necessità....

Mirko Dalle Mulle presenta

il libro
FRAGILI CORAGGIOSI
(di Orazio Longo)

“Il Trapianto è vita” ha trovato in questo libro la grande opportunità di arrivare al cuore di chi non conosce il dono, di chi non conosce il trapianto, e di infondere coraggio, speranza, forza a chi è in attesa, a chi è già trapiantato e ogni giorno ha una sua lotta per la vita.

Riportiamo le note introduttive di Mirko Dalle Mulle, bellunese,  trapiantato e alpinista:
Urlando contro il cielo
“Io credo che i trapiantati debbano ascoltarsi . E quando cominciano ad ascoltarsi capiscono l'importanza di ogni singolo momento, di ogni singola cosa, di ogni singolo sogno”

Quella del Monte Rosa è stata un'avventura che ha visto molte persone camminare insieme verso un obiettivo non certo facile.......... Mi hanno accompagnato lungo questo percorso e ringrazio Gabriel Zeni i dottori Luigi Vanoni, Luca Colli Gianluigi Dorelli, Aldo Savoldelli per la gestione e supervisione medica dell'impresa.

Ringrazio Marco Menegus per avermi ispirato. …..........
Marco era trapiantato di polmone, grande scalatore, ma un virus gli ha impedito questa ennesima impresa

Con me anche Gabriel Zeni un ragazzo bolzanino di 28 anni, affetto da fibrosi cistica, sportivo amante della montagna ha scalato tra le varie vette anche il Gran Zebù Capanna Margherita quota 4554metri
Gabriel sta completando l'obiettivo di portare 65rose per 65 vette per la sensibilizzazione alla fibrosi cistica, a nome di Marco.

E se desiderate conoscere come Mirko continua la sua storia, venite il
26 Novembre 2022 ore 11:00 – Maria Heim Via di Novacella 5 Bolzano

Madrina d'onore, la Dr.ssa Martha Stocker, grande, generosa assertrice della donazione degli organi.

Il programma prevede la partecipazione di tante associazioni, come il CAI Alto Adige, Italia Nostra,  e il sostegno della Salewa, ossia chi  vedono nell' amore per la vita, per il nostro ambiente, per il nostro prossimo, lo scopo del loro impegno.

Per ringraziare l' autore, e tutti gli intervenuti, non mancherà un aperitivo bene augurale.
Human Organ

Un nostro amico ci informa

Oggi è il 9 settembre.
Una data assolutamente a caso, solo per ricordare la fondamentale differenza tra i reni che non funzionano e quelli che non funzionano.
Se i reni non funzionano le casistiche sono due: o muori, o ti sottoponi a dialisi, un procedimento extracorporeo per eliminare le tossine nel corpo.
Con l'emodialisi sopratutto deve essere limitata l'introduzione di un elemento fondamentale: l'acqua! In figura sotto a sinistra vedete la quantità massima che mi permettevo al giorno quando facevo emodialisi.
A destra, dopo il trapianto ecco la quantità media giornaliera che bevo.
Non servono calcoli scientifici per capire che la differenza è sostanziale se non abissale. Poco più di mezzo litro a confronto di oltre 3 litri di acqua!
Bello sarebbe se la #prevenzione alle #malattie del #rene fossero più pubblicizzate e non si dovessero continuamente fare dei reminder.
E, ovviamente,  l'acqua e i liquidi sono solo l'apice dell'iceberg nella malattia renale.
Chissà se sono stato chiaro e utile.... nel caso affermativo condividi l'articolo!
Buona settimana!
Mirko.

Vivere la vita altrui!

Non é importante la meta ma il viaggio. Squadra FND - FNF read to go...
Human Organ

Una scelta consapevole

Dialisi: modalità di depurazione del sangue, anche detta emodialisi, in persone con insufficienza renale. È una procedura che va a sostituire la funzione del rene e che, nei pazienti con insufficienza renale cronica, va effettuata 2 o 3 volte la settimana fino all’eventuale trapianto di rene.
Human Organ

Consenso

In Italia, per quanto riguarda la donazione degli organi , vige il principio del consenso o del dissenso esplicito (art. 23 della Legge n. 91 del 1 aprile 1999; Decreto del Ministero della Salute 8 aprile 2000). Infatti, il “silenzio-assenso” introdotto dagli artt. 4 e 5 della Legge 91/99 non è ancora applicato, in quanto non è stata ancora costituita un’anagrafe informatizzata dei cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale che permetta la notifica ad ogni cittadino, da parte di un Pubblico Ufficiale, di un modulo per la dichiarazione di volontà in cui si informa lo stesso che, in mancanza di una esplicita dichiarazione, si presume il consenso alla donazione.
Creato da
Luca Dorigatti
Torna ai contenuti